Rockol30

Premio Videoclip Italiano: gli Elio e le Storie Tese raccontano 'Parco Sempione'

Premio Videoclip Italiano: gli Elio e le Storie Tese raccontano 'Parco Sempione'
"Il video di 'Parco Sempione' è nato da un disastro: lo scempio, attuato dalle ultime amministrazioni di Milano, appunto il bosco di Gioia, che per volere di chi l'ha donato alla municipalità doveva rimanere un'oasi verde all'ombra della Madonnina, e invece è diventato una colossale colata di cemento": Cesareo, chitarra degli Elio e le Storie Tese, ci spiega la genesi di "Parco Sempione", clip in lizza nella categoria Gruppi al prossimo Premio Videoclip Italiano (vedi News). "Per la prima volta nella nostra carriera di protagonisti di video abbiamo preferito farci manipolare, piuttosto che condurre noi il gioco sul set, così ci siamo rivolti a Maccio Capatonda, diventato famoso con gli spezzoni di 'Mai dire gol'. L'idea di base era quella di realizzare un video di denuncia senza rinunciare a fare ridere: cosa decisamente non facile, a pensarci bene. Poi abbiamo pensato a cosa veramente fosse, il parco: una parentesi di tranquillità. Così ci è venuto in mente di mettere in scena il contrasto tra il bonghista molesto, che turba il relax di chi si sdraia sull'erba per leggersi un libro in santa pace, e la Milano caotica e sempre di corsa. E' un modo per mostrare, contemporaneamente, il bello e il brutto della nostra città". Cosa ne pensano, gli Elii, delle soluzioni sempre più nuove adottate dai giovani videomaker, che spesso giocano più sulla creatività che sul budget? "Tutto il bene possibile, perché i mezzi da soli non basteranno mai per realizzare un bel video. I mezzi, al massimo, possono valorizzare una bella idea, ma nulla di più. Viceversa, una buona idea rimane una buona idea, anche se messa in atto con budget molto ridotti. Noi stessi abbiamo adottato questa filosofia, quando per il video di 'Abitudinario' ci siamo limitati a filmarci mentre mangiavamo un piatto di spaghetti facendo scorrere all'indietro la pellicola. E' semplice, è economico, ma soprattutto è divertente".


Per votare: premiovideoclip.it.msn.com

Tra i candidati al Premio Videoclip Italiano sono già stati intervistati:
Cesare Cremonini
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.